PASQUA a FIRENZE… SORPRESE tra ARTE e TRADIZIONE !

7 apr

scoppio_carro

Un mite sole inizia a scaldare le giornate di aprile, mese in cui si susseguono festività, ponti e soprattutto tanti week end da trascorrere in compagnia alla scoperta della bellissima Firenze.

Apre le porte ai festeggiamenti un evento molto importante: Art & Tourism : il 10 e l’11 Aprile, negli eleganti spazi espositivi di Fortezza da Basso. La celebre fiera dedicata al turismo culturale offrirà a tutti i partecipanti importanti occasioni per immergersi nel panorama culturale e turistico nazionale e internazionale; inoltre saranno presenti stand in cui poter partecipare a work shop, seminari e dibattiti.

Si avvicina anche la Pasqua e Firenze la celebrerà con una tradizione storica: lo Scoppio del Carro, che risale addirittura ai tempi della prima crociata, indetta per liberare il Santo Sepolcro dalle mani degli infedeli.

La cultura fiorentina prevede che il carro del fuoco pasquale, scortato da  armati, musici e sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino, si muova dal piazzale del Prato, trainato da buoi, per arrivare in piazza del Duomo. A questo punto, un filo di ferro unisce il carro al vertice di una colonna di legno posta al centro del coro, mentre dalla Chiesa dei Santi Apostoli inizia il corteo preceduto dal Gonfalone di Firenze e dalla bandiera della famiglia Pazzi, con sacerdoti e autorità. Alle undici viene dato fuoco alla miccia della colombina che, sibilando, vola fino a incendiare i mortaretti ed i fuochi d’artificio disposti sul carro.

Ma i festeggiamenti non finiscono qui! Dal 25 Aprile potrete trascorrere un long week end alla scoperta della tradizione medievale e dei capolavori conservati nei musei della città..

Inoltre un’altra avvincente manifestazione: dal 24 al 27 Aprile avrà luogo il Firenze Tango Festival, la cui dodicesima edizione rimarca l’importanza a livello internazionale di questo festival, per l’eccellenza della proposta artistica, per le location uniche e per la impeccabile organizzazione.

Ma questi sono solo alcuni tra gli eventi più interessanti che si terranno a Firenze.

Venite a trovarci! Tanti altri appuntamenti vi aspettano!

 

Per informazioni e prenotazioni visitate il sito:

 www.relaiscloris.com


Lascia un commento