ASSISTETE al VERO CALCIO… SOLO a FIRENZE!

2 giu

bep_3463

Puntuali come ogni anno: giugno è arrivato e Firenze si mobilita.. Tra le strade della città iniziano a sentirsi mormorii di sfida, le finestre e i portoni si decorano di ancor più bandiere con il simbolico giglio e i vicoli si colorano di quattro colori splendenti: bianco, azzurro, rosso e verde.

Stiamo assistendo alla preparazione della più sentita manifestazione fiorentina: il Calcio Storico! Un gioco che ha affermato la sua origine nella seconda metà del Quattrocento, diffondendosi tra i giovani che lo praticavano in strada, in piazza fino a praticarlo sull’Arno ghiacciato! Quello a cui possiamo assistere oggi venne riproposto nel 1930 e vede lo sfidarsi dei quattro quartieri di Firenze: Santo Spirito (bianchi), Santa Croce (azzurri), San Giovanni (verdi) e Santa Maria Novella (rossi).

I calcianti, e non calciatori!, vestono i costumi del XVI secolo proprio per rievocare la storicità della manifestazione. Nella piazza di Santa Croce viene allestita una vera e propria arena, volta ad accogliere gli spettatori di questo sensazionale incontro, che ospiterà in tre giornate le sfide e gli scontri senza regole delle squadre di quartiere. Il premio, una vitella bianca di razza chianina, verrà consegnato il pomeriggio del 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono della città.

Da non perdere anche la bellissima parata di figuranti che aprirà, il 14 giugno, la manifestazione, sarà presente fino ai festeggiamenti della squadra vincente e i figuranti si aggireranno tra i vicoli per mantenere vivo il ricordo storico durante lo scoppio dei fuochi d’artificio della festa del Patrono.

Ecco qui un buon motivo per venire a visitare questa straordinaria città non solo per i diversi musei e gallerie d’arte. A Firenze potete vivere la Sua storia in ogni angolo!

Ma eccone qui un’altra di tradizione, più recente, per venire nella splendida città toscana: Pitti Filati. La fiera di moda che ormai soggiorna a Firenze più volte all’anno vi aspetta per ammirare i filati che attirano a livello internazionale milioni di persone. E legata a questa mostra vi aspettano anche altri eventi, tutti da sperimentare!

 

Cosa aspettate, venite a trovarci! Vi guideremo alla scoperta della città!

 

Per informazioni e prenotazioni visitate il sito:

 www.relaiscloris.com


Lascia un commento